L'Associazione Culturale Teatro If opera nell'ambito della produzione e formazione teatrale dal 2014. Dalla sua fondazione, avvenuta con la collaborazione dell'attore e regista Alex Sassatelli, Teatro If ha operato sul territorio di Modena e Reggio Emilia proponendo al pubblico alcune importanti opere drammaturgiche e realizzando corsi di formazione rivolti a soggetti di tutte le età, collaborando inoltre con alcune istituzioni scolastiche. La mission dell'Associazione è quella di sfruttare al meglio le caratteristiche primarie del teatro e la sua intrinseca capacità di coinvolgere la popolazione di un territorio, operando nell'ambito della partecipazione attiva, nella realizzazione di quello che è per noi prima di tutto uno spettacolo teatrale: un evento popolare.

L'Associazione Culturale Teatro If nasce nell'estate del 2014 con la realizzazione del Festival Rock del Teatro Classico svoltosi a Castelnovo ne' Monti e a Casina di Reggio Emilia. Il Festival che si apre il 19 luglio 2014 ospita due spettacoli di strada, organizza due stage teatrali e una rassegna cinematografica e presenta la prima produzione di Teatro If, Romeo e Giulietta, in collaborazione con il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, che debutta a fine ottobre pressoil Teatro stesso. Nel luglio 2015 produce lo spettacolo Edipo re (patrocinato dal Comune di Sassuolo), che debutta presso Piazzale della Rosa a Sassuolo. A dicembre 2015 debutta presso il Teatro Temple di Sassuolo con lo spettacolo Trilogia del ridicolo Amore (patrocinato dal Comune di Sassuolo), tratto dagli atti unici di Anton Cechov L'orso, I danni del tabacco e Domanda di matrimonio. Ad aprile 2016 presso il Teatro Temple di Sassuolo debutta con la produzione Closer di Patrick Marber (patrocinato dal Comune di Sassuolo). A novembre 2016 debutta presso il Teatro Comunale di Carpi con lo spettacolo Molto rumore per Nulla di William Shakespeare prodotto in collaborazione con il Teatro stesso e patrocinato dal Comune di Carpi. Lo spettacolo oltre a Carpi è andato in scena a Fiorano Modenese (Teatro Astoria), a Reggio Emilia (Teatro San Prospero) e a Vezzano sul Crostolo (Teatro Manzoni). Ad aprile 2018 debutta presso il Teatro Comunale di Carpi con lo spettacolo Macbeth – Tu che sarai re, prodotto in collaborazione con il Teatro Comunale di Carpi e patrocinato dal Comune di Carpi. Lo spettacolo oltre a Carpi è andato in scena a Reggio Emilia (Teatro San Prospero), Modena (Teatro Attozero), Bibbiano (Teatro Metropolis), Fiorano Modenese (Teatro Astoria), Cadelbosco di Sopra (L'Altro Teatro).

Da febbraio 2015 Teatro If organizza corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti in diversi comuni di Modena e Reggio Emilia.

In questo periodo stiamo svolgendo un laboratorio teatrale in collaboratone con il Comune e il Teatro di Carpi utile alla messa in scena del testo di Shakespeare Romeo e Giulietta, che debutterà prossimamente presso il Teatro Comunale di Carpi.